lunedì 22 aprile 2013

Il Governo Monti continua a lavorare :-(

Consiglio dei Ministri n.77 del 18/04/2013

18 Aprile 2013
Il Consiglio dei Ministri è iniziato alle ore 13.50 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.
Il Presidente del Consiglio ha comunicato al Consiglio dei Ministri la realizzazione di una raccolta ricognitiva della normativa e della giurisprudenza nazionali e comunitarie applicabili ai servizi pubblici locali di rilevanza economica. Il documento costituisce l’esito di un’iniziativa proposta dal Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con la Presidenza del Consiglio, nell’ambito di un progetto promosso dal Dipartimento Affari regionali, turismo e sport, con la partecipazione del Dipartimento per le Politiche europee; è stato elaborato dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia, e potrà costituire un utile strumento di cognizione per gli enti territoriali e le imprese di settore. Il lavoro sarà pubblicato sui siti istituzionali del Governo e sul sito di Invitalia.
Il Consiglio dei Ministri si è pronunciato sulle seguenti materie:
A. Legge europea e legge di delegazione europea 2013
B. Quota 8x1000 IRPEF
C. Ratifica ed esecuzione di Atti internazionali
D. Ordinamento Roma Capitale
E. Note metodologiche e del fabbisogno standard di Comuni e Province per le funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo
F. Leggi regionali
G. Nomine
A. LEGGE EUROPEA E LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2013
Su proposta del Ministro per gli affari europei, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito il parere positivo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, due disegni di legge: il primo sulla legge europea e il secondo sulla legge di delegazione europea (confronta comunicato stampa n. 74 del 27 marzo 2013).
pagina 1 di 8
1  2  3  4  5  6  7  8  successiva
Documenti correlati
TipoArgomento
ComunicatiConvocazione Consiglio dei Ministri n.77
Notizie GovernoConsiglio dei Ministri n.77 del 18 aprile 2013
ProvvedimentiDECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun Comune e Provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, di gestione e controllo, a norma dell'articolo 6 del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216 ESAME PRELIMINARE.
ProvvedimentiDISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura relativo al funzionamento in Italia, a Perugia, dell'UNESCO Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del World Water Assessment Programme, firmato a Parigi il 12 settembre 2012.
ProvvedimentiDISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013.
ProvvedimentiDECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del consiglio comunale di CASIGNANA (RC), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
ProvvedimentiDISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94^ sessione della Conferenza generale dell'OIL, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
ProvvedimentiDISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 21 marzo 2002 e relativo Protocollo di modifica, fatto a Roma il 13 giugno 2012.
ProvvedimentiDECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni al DLG 18 aprile 2012, n. 61, concernente ulteriori disposizioni di attuazione dell'articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di ordinamento di Roma Capitale.
ProvvedimentiDECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI : Esclusione delle società AGECONTROL s.p.a. e SIN s.p.a dall'ambito di applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, a norma dell'articolo 4, comma 3, del medesimo decreto-legge.
ProvvedimentiDECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modifiche e integrazioni al DPR 10 marzo 1998, n. 76, in materia di criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale.
 

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF