giovedì 18 aprile 2013

5 Stelle confermano in entrambe la Aule lo sblocco dei crediti alle imprese.

Rischio manovra bis?


Le  Camere unite adottano la risoluzione. La Commissione speciale ora vuole discutere delle risorse.


Si invitano i commentatori ed opinionisti a partecipare alla presente discussione fornendo la loro risposta alle seguenti domande
D1 - Le aziende creditrici verso la P.A.  ora possono vedersi pagate le fatture scoperte?

D2 - Sembra anacronistico, grottesco e illogico, ma i soldi non ci sono. Si firma lo sblocco e Passera emette i buoni di debito per pagare le imprese perché lo Stato i soldi non ce li ha?

D3 - Quindi pare che le imprese potranno incassare i propri crediti firmando, con BTP emessi da Passera il debito sui medesimi?

D4 - Ma non basta, pare che oltre a ciò, ovvero oltre far pagare i propri debiti agli stessi creditori (sic!) lo Stato abbia bisogno, secondo l'attuale supergoverno Monti, di una manovra bis, per ripianare, questo debito, perché rappresentato da un maggior indebitamento del sistema Paese, e a maggior indebitamento, deve seguire manovra finanziaria correttiva e riequilibratice del movimento?

D5 - Quindi, se un'impresa "A" ha un credito verso la P.A. e la P.A. non ha soldi, i soldi li deve prendere da Passera che li deve prendere dalla BCE?

D6 - Il Governo Monti quindi, per pagare l'impresa "A" fa emettere da Passera dei buoni di debito, con cui pagare le banche per l'esborso fatto all'impresa "A"?

D7 - Le Banche, che hanno anche loro problemi di liquidità, non danno subito i soldi all'impresa "A", perché loro, impresa "B", hanno bisogno di liquidità viva per mantenersi, e di soldi non ce ne sono?

D8 - Quindi le banche dirette da Passera sarebbero interessate a far  scrivere nel DES che le erogazioni debbano avvenire in piccola parte nel 2013, e in larga parte nel 2014, quando potrebbero emettersi nuovamente - e inosservatamente nuovi - titoli di debito?

Potrebbe essere.

Se le risposte fossero tutte affermative, la situazione sarebbe molto preoccupante.

Se qualcuno può dare altri tipi di risposta li dia qui, è il benvenuto.

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF