mercoledì 2 ottobre 2013

DANNO AMBIENTALE

Dispositivo dell'art. 2043 Codice Civile

danno ingiusto: danno prodotto non iure (comportamento non giustificato dall'ordinamento) e contra ius, cioè lesione di un interesse giuridicamente apprezzabile e tutelato dall'ordinamento.

Fonti → Codice Civile → LIBRO QUARTO - DELLE OBBLIGAZIONI → Titolo IX - Dei fatti

illeciti (Artt. 2043-2059)
Qualunque fatto (1) doloso o colposo (2), che cagiona (3) ad altri un danno

ingiusto (4), obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno [2058]

(5).

.... omissis ...

L'azione di:

- risarcimento del danno ambientale, anche se esercitata in sede penale, è promossa dallo Stato, nonché dagli enti territoriali sui quali incidano i beni oggetto del fatto lesivo.

Le assicurazioni di cui al precedente articolo 13 e i cittadini,

al fine di sollecitare l'esercizio dell'azione da parte dei soggetti legittimati,

possono denunciare i fatti lesivi di beni ambientali dei quali siano a conoscenza.

Cinisello Balsamo e i comuni limitrofi stanno subendo un grave danno ambientale ad opera delle proprie giunte iper cementificanti e iper viabilizzanti.

Perchè non facciamo intervenire lo Stato, cioè noi?

Perché vogliamo forse farci del male?

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF