sabato 22 novembre 2014

La settimana del Movimento 5 Stelle Lombardia - 14-21 novembre 2014

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
14-21 Novembre

IN QUESTO NUMERO

Consumo di suolo: la legge passa, il cemento resta
Arexpo: coinvolgere il consiglio
ALER: dov'è l'emergenza occupazioni?
• Altre notizie
Consiglio regionale
I lavori nelle Commissioni
Ufficio di presidenza
Mozioni, interrogazioni e interpellanze

 

EVENTI

Convegno - Lo spreco alimentare
Tutti gli eventi su Meetup

 

SEGUICI SU

Friend on Facebook Facebook
Follow on Twitter Twitter

CONSUMO DI SUOLO: LA LEGGE PASSA IL CEMENTO RESTA


Dopo due giorni di opposizione durissima e dopo aver costretto il Consiglio regionale a fare le ore piccole, non accadeva da mesi, abbiamo ottenuto buoni risultati. Siamo riusciti a smuovere la maggioranza che fin qui ha alzato le barricate per consentire la cementificazione della Lombardia e abbiamo ottenuto alcune preziose variazioni alla legge per il contrasto al Consumo di suolo. Resta il nostro giudizio complessivo molto negativo sulla legge: le scelte sul consumo di suolo di questa maggioranza sono sbagliate e pericolose.

Tra i nostri emendamenti che sono entrati nella legge c’è il disincentivo al consumo di suolo sia dentro che fuori la città con la leva fiscale: chi vorrà costruire su suolo vergine dovrà pagare di più rispetto ad oggi. E’ una misura finalizzata a limitare la speculazione edilizia e l’extragettito per le casse regionali sarà usato per progetti di recupero dell’esistente. Ancora, si è reso molto più stringente il principio che prima di consumare suolo si verifichi l’esistenza di un’effettiva esigenza abitativa e non ci sia dell’invenduto o del dismesso da recuperare. Grazie ai nostri emendamenti la nuova legge impone poi che nei Piani di Governo del Territorio siano identificate aree per la rigenerazione urbana e incentivi per il recupero delle aree dismesse. Abbiamo infine ottenuto misure per la riqualificazione degli spazi agricoli aperti.

Quello ottenuto è un risultato significativo e le preziose modifiche di M5S vanno nella direzione che avevamo indicato con un nostro progetto di legge che proponeva zero consumo di suolo. Resta il giudizio negativo complessivo su di una legge sbagliata, che nell’impianto generale favorirà comunque il consumo di suolo; da qui il nostro voto negativo complessivo al provvedimento.

DUE GIORNI DI OPPOSIZIONE IN VIDEO

La Lombardia annega nel cemento: #nonsonocomplice (CONTESTAZIONE M5S 18/11/2014)
Watch the Video
***** 4 ratings177 views
No al consumo di suolo: M5S occupa i banchi della presidenza!
Watch the Video
***** 5 ratings242 views
La legge passa, il cemento resta. (Gianmarco Corbetta in Consiglio Regionale 19/11/2014)
Watch the Video
***** 1 ratings13 views
 

L'OSTRUZIONISMO DI M5S LOMBARDIA

AREXPO: COINVOLGERE IL CONSIGLIO

Com’era prevedibile, nonostante l’ottimismo manifestato dai vertici di Arexpo durante l’audizione in commissione agricoltura dello scorso ottobre, il bando per la vendita dell’area Expo 2015 è andato deserto.  E ora?

Ora la questione che si pone è particolarmente delicata e il Movimento 5 Stelle non intende restare a guardare. I rischi, infatti, che a questo punto si prospettano sono:

- che l’area venga suddivisa in lotti, spezzettata senza un progetto d’insieme, lasciando le zone meno appetibili abbandonate al degrado
– che, nonostante un indice di edificabilità già altissimo, si conceda un ulteriore aumento della percentuale edificabile favorendo la speculazione edilizia
– che, per questioni di opportunità politica e di propaganda elettorale, la giunta del comune di Milano rimandi a dopo le elezioni la decisione sul futuro di un area fondamentale per il nostro territorio.

La Giunta Maroni ha il dovere di coinvolgere il Consiglio Regionale per arrivare ad una decisione condivisa con l’organo elettivo, rappresentante dei lombardi, che possa soddisfare soprattutto le esigenze della cittadinanza che ha il diritto di vedere realizzato un progetto sostenibile e intelligente, su un’area già sottoposta a indagini della magistratura,  costato ai contribuenti svariate centinati di milioni di euro e ha il dovere di tutelare il territorio.

Non pensi la Giunta lombarda di estromettere da questo processo decisionale il Consiglio, organo elettivo, come ha già fatto in occasione del primo bando.
Il Movimento 5 Stelle, come per Expo, farà la differenza!

Portavoce M5S Lombardia e Milano
Portavoce M5S Commissione Lavori Pubblici Senato

ALER: DOV'E' L'EMERGENZA OCCUPAZIONI

In questo periodo si fa un gran parlare di occupazioni abusive e urgenti tavoli istituzionali contro l’abusivismo e pro-sgomberi indiscriminati. Il M5S Lombardia, dati alla mano forniti da ALER Milano, ritiene che il quadro allarmistico attuale sulle occupazioni abusive rappresenti un falso bersaglio che depista l’opinione pubblica dai più cogenti e gravi problemi legati all’emergenza abitativa ascrivibili a evidente incapacità gestionale di Regione Lombardia e di ALER Milano nel far fronte all’emergente fabbisogno abitativo.

Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S, dichiara che:”I dati di ALER Milano rilevano che le occupazioni abusive dell’anno 2012 erano pari a n. 2206 e che le attuali sono pari a n. 2355, vale a dire + 149 occupanti abusivi in due anni per una media di 75 occupanti abusivi per anno in più. Se si pensa che nel 2008 le occupazioni abusive a Milano erano pari a 3.049 e che, dal 2008 al 2012, le occupazioni abusive sono state costantemente in calo, tant’è che il dato di oggi (2.355 occupazioni abusive) è persino inferiore a quello del 2011 (pari a n. 2367), ci si può rendere conto che questi NON sono numeri da emergenza. Considerato inoltre che una parte delle occupazioni abusive è senz’altro addebitabile al racket della criminalità organizzata che va indubbiamente e aspramente combattuto, occorre anche evidenziare che l’altra parte è addebitabile a gravi carenze istituzionali nell’assegnazione dei 10.000 alloggi vuoti e sfitti presenti a Milano. Se Regione Lombardia e ALER Milano fossero in grado di approntare un piano straordinario di messa in sicurezza di almeno un quarto di questi alloggi con contestuale assegnazione, il problema occupazioni abusive sarebbe radicalmente estirpato.

ALTRE NOTIZIE

CONSIGLIO REGIONALE

Consumo di suolo. La legge per il contenimento del consumo di suolo è stata approvata ieri sera alle 23.30 dal Consiglio regionale con 41 voti a favore e 27 contrari, tra cui quelli di M5S. "Tra i nostri emendamenti accolti nella legge –ha dichiarato Gianmarco Corbetta (M5Stelle)- figura il disincentivo al consumo di suolo sia dentro che fuori le città: chi vorrà costruire su suolo vergine dovrà pagare di più rispetto ad oggi. Grazie ai nostri emendamenti la nuova legge impone poi che nei Piani di Governo del Territorio siano identificate aree per la rigenerazione urbana e incentivi per il recupero delle aree dismesse. Abbiamo infine ottenuto misure per la riqualificazione degli spazi agricoli aperti. Resta però il giudizio negativo complessivo su di una legge sbagliata, che nell'impianto generale favorirà comunque il consumo di suolo”. Per approfondimenti leggi qui.

Servizio idrico integrato. E’ stato votato dal Consiglio Regionale questa settimana il Progetto di legge che ridisciplina il servizio idrico integrato in Regione Lombardia. Per Giampietro Maccabiani questo progetto di legge arriva in ritardo di tre anni e non recepisce il parere dei cittadini che hanno votato il Referendum per l’acqua pubblica chiedendo che la gestione fosse di natura pubblica e che il servizio non fosse soggetto a rimunerazione. Per la Regione Lombardia è una grande occasione persa, è vero che a livello Nazionale la normativa non è stata aggiornata con gli esiti del Referendum ma la Lombardia virtuosa poteva con questo progetto di Legge dare il buone esempio ed essere il “motore nazionale ” sul tema servizio idrico.
 

I LAVORI DELLE COMMISSIONI

 
Commissione Attività produttive e occupazione. I commissari si sono riuniti Giovedì 20 per esprimere un parere consultivo in merito al Documento di Economia e Finanza regionale – DEFR 2014. Questo provvedimento, sostituendosi ai precedenti Documenti Strategici Annuali (DSA), aggiorna il Programma Regionale di Sviluppo (PRS) emanato a inizio legislatura, nell’ottica di orientare l’attività legislativa e amministrativa della Regione per il triennio 2015-2017. Oggetto dell’analisi della Commissione è stata,nello specifico, la parte relativa all’area delle attività produttive non agricole, per le quali si sono posti obiettivi quali: sostegno e sviluppo di fattori di competitività del territorio; supporto all’internazionalizzazione delle imprese; sostegno all’accesso al credito e al processo di rafforzamento del sistema delle garanzie; sostegno alle imprese in difficoltà sviluppando la rete di affiancamento delle imprese; attrazione di nuovi investimenti sul territorio lombardo; contrasto al fenomeno dell’usura; diffusione della responsabilità sociale d’impresa; attivazione d’interventi straordinari per le imprese colpite da calamità naturali; sviluppo dell’imprenditorialità e sostegno alle start up; sostegno alla competitività e innovazione delle imprese del terziario, della logistica, della mobilità delle merci e del trading; sostegno alla competitività delle imprese dei settori moda, design e creatività; supporto alle imprese digitali e promozione dello sviluppo di servizi smart; promozione dell’internazionalizzazione delle filiere produttive lombarde; supporto al posizionamento competitivo globale delle fiere intenzionali; valorizzazione del sistema fieristico quale fattore di attrattività nel quadro di una strategia di marketing territoriale.
Pur essendo obiettivi condivisibili, abbiamo deciso di astenerci in vista del voto sul bilancio delle prossime settimane, dove potremo effettivamente valutare – in modo più concreto – gli strumenti predisposti per realizzare le finalità indicate.


Commissione speciale riordino delle autonomieLa commissione per il riordino delle autonomie si è riunita Mercoledì 19 per esprimere parere consultivo sul Documento di Economia e Finanza regionale – DEFR 2014. Questo provvedimento, sostituendosi ai precedenti Documenti Strategici Annuali (DSA), aggiorna il Programma Regionale di Sviluppo (PRS) emanato a inizio legislatura, nell’ottica di orientare l’attività legislativa e amministrativa della Regione per il triennio 2015-2017. Oggetto dell’analisi della Commissione è stata, nello specifico, la parte relativa all’area istituzionale, con particolare riferimento alle relazioni della Regione con le province e i Comuni lombardi (anche in considerazione delle specificità dei comuni montani), nonché con riguardo alle sedi territoriali della regione (i cd STER) sui quali dovrebbe aprirsi a breve una discussione per valutarne le possibilità di riforma. La concomitante battaglia in consiglio regionale sulla Legge per il consumo di suolo ha impedito ai nostri portavoce di presenziare alla votazione in commissione. Le eventuali osservazioni verranno comunque esperite nella commissione I, che opera come referente sul provvedimento considerato.

Commissione Sanità. Lunedì 17 novembre si è riunito il gruppo di lavoro sul PDL 9 riguardante le assistenti domiciliari ha licenziato il testo. Ora il testo passerà in commissione bilancio per la parte riguardante la copertura economica.
Mercoledì 19 novembre si è discusso il DOC N. 4 DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA REGIONALE 2014: APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DA INVIARE AL CONSIGLIO REGIONALE E AL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA  Voto a favore della maggioranza. Contrario di M5S e PD.
Si è anche discusso il PDL N. 207 DISPOSIZIONI PER L'ATTUAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA REGIONALE, AI SENSI DELL'ARTICOLO 9 TER DELLA L.R. N. 34/78 (NORME SULLE PROCEDURE DELLA PROGRAMMAZIONE, SUL BILANCIO E SULLA CONTABILITÀ DELLA REGIONE) - COLLEGATO 2015 
Voto a favore della maggioranza. Contrario di M5S e PD. Qui la consigliera Macchi ha richiesto una audizione urgente con il DG assessorato sanità e presidenti IRCCS per chiarimenti in merito alla gestione del patrimonio immobiliare 
PROPOSTA DI RISOLUZIONE IN TEMA DI PROCREAZIONE ASSISTITA DI TIPO ETEROLOGO. Votata con voto contrario da parte della maggioranza sugli ultimi due punti come relazionato la scorsa settimana.
Illustrazione delle parti di competenza della 
“LEGGE DI STABILITÀ 2015” 
Illustrazione delle parti di competenza del 
“BILANCIO DI PREVISIONE “2015/2017” DEL RELATIVO DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO E DEL BILANCIO CONSOLIDATO REDATTO AI SENSI DELL’ART 68 DEL D.LGS 118/2011 COME INTEGRATO E CORRETTO DAL D.LGS 126/2014” 
E’ stato fissato entro oggi - venerdì 21 novembre alle 12.00 - il termine per le osservazioni sul bilancio 2015. Polemiche da parte della minoranza in quanto l’illustrazione è stata fatta senza che sia pervenuto materiale da parte dei due assessorati di competenza: sanità e socioassitenziale; poi non ci sono  neppure 48 ore per visionare l’intera documentazione che per quanto riguarda questa commissione ricordiamo gestisce oltre il 75% dell’intero  bilancio regionale.  Lunedì 24 novembre il provvedimento verrà votato dalla commissione.

Commissione carceri. Giovedì 20 novembre DOC N. 4  DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA REGIONALE 2014: APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DA INVIARE AL CONSIGLIO REGIONALE E AL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA. E’ stata disdetta all’ultimo minuto.

 

UFFICIO DI PRESIDENZA

L'ufficio di Presidenza, rinito il 19 novembre, ha deliberato: 
1) Realizzazione di iniziativa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – anno 2014.
2) Autorizzazione all’utilizzo del marchio istituzionale del Consiglio regionale da parte della Banca di Credito cooperativo dell’alta Brianza – Alzate Brianza per il convegno: “Affitto e acquisto della prima casa. Prospettive delle misure di sostegno sul territorio” che si terrà ad Alzate Brianza (CO) il 3 dicembre 2014.
Newsletter a cura dell'ufficio stampa del Gruppo consiliare lombardo Movimento 5 Stelle   2014.

Il materiale può essere liberamente diffuso.

Scrivici: ufficiostampam5s@consiglio.regione.lombardia.it
DISISCRIVITI | MODIFICA LA TUA ISCRIZIONE 






This email was sent to immobilieaziende.notiziario@BLOGGER.COM
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Movimento 5 Stelle - Lombardia · Via Fabio Filzi, 22 · Milano, Lombardia 20124 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF