martedì 19 maggio 2015

[ENERGIA] Fidejussioni rilasciate da Intermediari Finanziari ex art. 106 T.U.B. Lgs. 385/93, come cambia lo scenario Italiano

Unifinanza: Leggi e Informa
www.unifinanza.it

Fodejussioni ecco che cosa fare se si richiede una Fidejussione o se si riceve una Fidejussione

La nuova normativa come cambia lo scenario delle Fidejussioni.
Con l'introduzione del D.Lgs. 10 Agosto 2010 n° 141 e successivo Decreto Attuativo D.Lgs. 12 Settembre 2012 n° 169, cambia lo scenario Italiano delle Fidejussioni.
Il Legislatore, nell'introduzione della nuova normativa abroga sia l'Elenco Generale di cui ex art. 106 del T.U.B. di cui al D.Lgs. 385/93di e sia l'Elenco Speciale di cui ex art. 107 del T.U.B. di cui al D.Lgs. 385/93 degli Intermediari Finanziari, inserendo gli stessi in un "Albo Unico" ed applicando, a tutti le norme di Vigilanza (In allegato Circolare della Banca D'Italia).
Per gli Intermediari Finanziari, iscritti nell'Albo Unico ex ante art. 106 e art. 107 D.Lgs. 141/2010 (Albo già consultabile nel sito di Banca D'Italia), che intendono esercitare l'attività di rilascio delle fidejussioni, dobbiamo risalire al D. Lgs. del 17 Febbraio 2009 n° 29 (Allegato) e più precisamente all'ex art. 11, dove il Legislatore ha introdotto la norma inerente "Requisiti degli intermediari finanziari che esercitano l'attività di rilascio di garanzie".
Soffermandomi su tale articolo, il Legislatore ha normato le caratteristiche minime riservate agli Intermediari Finanziari per il rilascio di Garanzie facendo riferimento ad aspetti riguardanti:
a) costituzione in forma di società per azioni;
b) capitale sociale versato non inferiore a euro 1,5 milioni. Il capitale sociale deve essere investito in attività liquide o in titoli di pronta liquidabilità,entrambi depositati su un unico conto costituito presso una succursale operante in Italia di una banca nazionale, comunitaria o extracomunitaria. Per titoli di pronta liquidabilità si intendono titoli di debito negoziati su mercati regolamentati italiani autorizzati o esteri riconosciuti dalla Consob ai sensidegli articoli 63 e seguenti del Testo unico della finanza. Tali titoli devono essere valutati al prezzo di mercato ovvero, se si tratta di intermediarifinanziari tenuti alla redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), al valore equo.
c) mezzi patrimoniali non inferiori a euro 2,5 milioni;
d) oggetto sociale che preveda espressamente l'esercizio dell'attività di rilascio di garanzie nei confronti del pubblico.

Inoltre, sempre nell'ambito di suddetto testo di legge il comma 3 prescrive:
Gli intermediari finanziari iscritti nel solo elenco generale non possono avere per oggetto sociale esclusivo o svolgere in via prevalente o rilevante l'attività di rilascio di garanzie nei confronti del pubblico.
Per via prevalente o rilevante s'intende che l'attività di rilascio fidejussioni, è l'unica attività o rappresenta un volume di affari maggiore rispetto alle altre attività svolte dall'intermediario finanziario.
Ma, questo è argomento di Vigilanza e come tale viene attivato dalla Banca D'Italia attraverso gli appositi uffici preposti a tale attività.
 
Pertanto gli Intermediari Finanziari ex art. 106 e 107 del D.Lgs. 385/93, iscritti nel nuovo Albo degli Intermediari edito da Banca D'Italia ex ante D.Lgs. 141/2010 possono rilasciare fidejussioni a favore dell'Agenzia delle Entrate, della Pubblica Amministrazione, PMI, Privati nel rispetto dei requisiti minimi riportati nel D. Lgs. del 17 Febbraio 2009 n° 29 ex art. 11.
A tali è concessa anche la facoltà di rilasciare in ossequio all'art. 28 del D.Lgs. D. Lgs. 19 settembre 2012, n. 169 anche fidejussioni per Provvisorie e Definitive per gare di appalto ai sensi e per gli effetti dell'ex art. 75 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.

Unifinanza grazie ad una serie di convenzioni sia con Intermediari Fiannziari che con Società di Assicurazioni, offre alla sua Clientela assistenza e consulenza per il reperimento di prodotti Fidejussioni.

Per saperne di più contatta il ns. B.O. al Numero Verde 800.88.56.70 o scrivici a backoffice@unifinanza.it .

Unifinanza voglia di fare Impresa

Elenco dei documenti allegati

Leggi e Informa

Unifinanza S.r.l.
Società soggetta a controllo e coordinamento da parte della
Société Des Services et du Travaille S.r.l.
Mediatore Creditizio OAM M176

Sede Legale
Via Mauro Macchi 8
20124 Milano (MI)
N.Verde 800.88.56.70
Cellulare 335.74.41.42.9
Cap.Sociale Euro 122.400,00 I.V.

Su Internet ci trovi:
www.unifinanza.it
www.fruttafinanziaria.it
Se vuoi scriverci
info@unifinanza.it

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
La proposta commerciale non ha natura precontrattuale e/o contrattuale e, pertanto, non impegna in alcun modo l'Intermediario Finanziario o Unifinanza S.r.l..
Allo stesso modo non rappresenta alcuna forma di consulenza riconducibile a Unifinanza S.r.l..
Spetta all'esclusiva e autonoma valutazione e decisione del Cliente ogni conclusione in merito alla richiesta del prodotto, ferma restando la riserva di approvazione della richiesta avanzata dal Cliente, da parte dell'Intermediario Finanziario, in esito all'esame del merito creditizio riconducibile al Cliente stesso.
Le informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, e successive modificazioni e integrazioni), disponibili sul sito www.unifinanza.it.
Unifinanza S.r.l. è una società di Mediazione Creditizia iscritta OAM al n° M176.

Legge 196/03 Informativa
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di eliminarla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale infrastruttura tecnologica non può garantire l'autenticità del mittente, né tanto-meno l'integrità dei contenuti. Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata. Con la presente non Vi autorizziamo al trattamento dei nostri dati finalizzati all'utilizzo di questo indirizzo E-Mail per l'invio di comunicazioni di natura pubblicitaria.

Per cancellare il tuo indirizzo EMail invia una EMail in bianco:
To cancel your EMail E-Mail send a blank:
Cancellami - Unsubscribe

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF