lunedì 31 maggio 2010





Le Borse affondano, Milano -3,4%

Wall Street sotto i 10.000 punti

Piazza Affari: in flessione tutti i titoli del paniere principale, con le banche che guidano i ribassi






Una recente immagine di Piazza Affari a Milano, dove ha sede la borsa (Ansa)
(Corriere della sera) MILANO - Giornata pesante per le Borse europee, dove è tornata a dominare la paura per la situazione finanziaria di alcuni paesi dell'Eurozona. Gli investitori si stanno di nuovo interrogando sul futuro dei paesi dell'Ue, all'indomani delle raccomandazioni del Fondo Monetario Internazionale alla Spagna a realizzare riforme urgenti, in modo da migliorare la situazione del mercato del lavoro e la solidità del sistema bancario. Ma ha alimentato il nervosismo anche il ribasso del 3,06% di Tokyo. A Milano alla fine il Ftse All Share chiude cedendo il 3,31% mentre il Ftse Mib perde il 3,4% dopo aver ceduto oltre il 5%. E la Borsa milanese ritorna sui minimi dello scorso luglio. È il titolo Unicredit a segnare il ribasso percentuale maggiore (-7,75%), ma il tonfo interessa anche Saipem (-5,30%) e la "galassia" Agnelli: Fiat perde il 5,65%, mentre Exor lascia sul terreno il 4,87%. Perdita percentuale superiore al 5% per Stmicroelectronics, in rosso anche l'intero comparto bancario: Intesa Sanpaolo (-4,40%), Banca Popolare Milano (-4,30%), Mediobanca (-4,33%), Ubi Banca (-2,94%), Banco Popolare (-2,74%).

EUROPA - Con il tonfo aprono anche le altre Borse europee che poi peggiorano durante il corso della giornata. I principali listini delle piazze finanziarie crollano fin dai primi scambi sempre sui timori di una tenuta dei conti pubblici dei Paesi dell'Eurozona. Alla fine le principali Borse europee chiudono tutte in calo. Londra termina a -2,54%. Francoforte a -2,34% , Parigi a -2,90% . A pesare, oltre al perdurare dei timori sulla crisi del debito, il salvataggio in Spagna della cassa di risparmio Cajasur. Alla fine le principali borse europee si sono portate sui minimi dal settembre del 2009, mandando in fumo 113 miliardi di euro di capitalizzazione.
WALL STREET - Apertura in ribasso anche per Wall Street dove l'indice Dow Jones scende sotto quota 10mila punti. Un valore toccato anche tre giorni fa. A pochi minuti dall'apertura il Dow Jones segna un ribasso del 2,15% a 9.850 punti. Attualmente il Dow Jones perde l'1,80%, mentre il Nasdaq cede il 2,01%.
EURO - Anche l'euro ha proseguito la sua flessione sul dollaro cominciata nelle scorse settimane. La moneta unica europea scivola sotto quota 1,22 dollari e viene scambiata a 1,2195 dollari contro un'apertura di 1,2294, rispetto al valore di 1,2360 fatto registrare lunedì. Ancora più marcata la flessione rispetto allo yen, infatti l'euro è scivolato a quota 109.99, per la prima volta sotto quota 110 dal 30 novembre 2001 (109,89).
PETROLIO - Intanto continua a calare anche il petrolio sotto il peso della crisi dei debiti sovrani in Europa. Sul mercato elettronico di New York il greggio con consegna a luglio cede il 4,1% a 67,36 dollari al barile.

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF